“Quando vedi la Basilicata, vedi vigneti, fantastici paesaggi..vedi la terro come doveva essere” 

Francis Ford Coppola

Benvenuti in Basilicata!

La Basilicata, o comunemente detta Lucania, è una regione del Sud Italia, a confine con Puglia, Campania e Calabria.

Soggiornando al campeggio Makumba a Palazzo San Gervasio, ti troverai al centro del Sud Italia, precisamente nel comprensorio dell’Alto Bradano.

Da qui sarete pressoché vicini a Bari (un’ora), Matera (cinquanta minuti), Napoli (un’ora e quarantacinque minuti), Foggia (quaranta minuti).

Partendo dallo stesso Palazzo San Gervasio, potrai visitare la “Domus Federiciana”, castello marchesale di Manfredi, figlio di Federico II di Svevia, che si recava a Palatium Sancti Gervasii per andare a caccia e dove vi allevava cavalli; proprio a Palazzo è stata creata la razza equina del cavallo Murgese, esemplare unico e stupendo. Palazzo inoltre, detiene la più grande raccolta d’arte privata del Meridione: la Pinacoteca di Camillo D’Errico. L’intera collezione così come fu lasciata alla morte del cavalier d’Errico consisteva in 298 quadri, 3 cartelle contenenti 500 stampe, 9 piatti di porcellana decorati e figurati, 12 quadretti di vetro con figurette di tipo francese, fotografie e mappe, 4.290 volumi antichi.

A 15 minuti in auto troverai la meravigliosa Venosa, città del poeta latino Quinto Orazio Flacco,con il Parco Paleolitico, il Parco Archeologico, la casa di Orazio, nonché la suscettibile chiesa della S.S. Trinità, con annessa “l’incompiuta”.  Troverai il Castello Aragonese, con al suo interno il museo storico. Inoltre, per rilassarvi e trascorrere una piacevole giornata all’insegna del divertimento, il parco acquatico consigliamo il parco acquatico  Le Onde, con la sua enorme piscina che produce onde come al mare e i suoi scivoli adrenalici.

A circa 30 minuti in auto, ai piedi del monte Vulture, sorge la bellissima città medievale di Melfi. Con la sua lunghissima storia, le sue chiese eterne ed il castello dell’ XI secolo, è la porta d’ingresso del Vulture.  Qui, incastonati al centro del vulcano ormai inattivo, fanno da padroni i Laghi di Monticchio:

Laghi di Monticchio e Abbazzia di San Michele

a 660 metri d’altitudine i due specchi d’acqua, “ritagliati” tra boschi di faggi, pioppi e ontani neri, sono divisi da un istmo di terra; il lago Grande con la sua colorazione olivastra e oltre due chilometri di perimetro, raggiunge i 38 metri di profondità, mentre il lago Piccolo, poco più della metà del Grande, ha un colore più intenso ed è alimentato da sorgenti subacquee. Le ninfee galleggiano sulla superficie che d’inverno ghiaccia con facilità per l’altitudine e le basse temperature che raggiunge la zona. Nei grandi boschi tutto intorno vivono caprioli e orsi bruni, falchi e gufi oltre alle numerose farfalle notturne che amano le zone popolate da frassini;

 

Sempre a 30 minuti, in direzione Est, troviamo Castel Del Monte, con la sua eterna storia. Un edificio del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore e sovrano del Regno di Sicilia, Federico II in Puglia, nell’attuale frazione omonima del comune di Andria. Leggende narrano che sia stato costruito ad opera e ingegno dell’ordine dei templari; certo è, che vi affascinerà lasciando indelebile un posto nel vostro cuore..

castel-del-monte