A scuola nel bosco

Un viaggio tra storia e sapori della Basilicata

Siamo lieti di invitarvi a partecipare a questo nuovo ed entusiasmante progetto, fortemente voluto dalla nostra associazione, con lo scopo di avvicinare i bambini alla natura ed aumentare in loro la consapevolezza dell’eco-sostenibilità, della storia e dei veri valori.

Per questo abbiamo pensato ad una vera e propria “lezione di natura”.

Un bosco di mille ettari, totalmente percorribile, sarà lo scenario per la nostra avventura: querce secolari, corsi d’acqua, fontane dell’ottocento, le antiche grotte della transumanza ed un’area campeggio attrezzata saranno il nostro materiale didattico.

Bosco di Palazzo San Gervasio
Fontana della creta Palazzo San Gervasio
Lago Santa Giulia Palazzo San Gervasio (PZ)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tema affrontato è la transumanza, antica (ed attuale) tratta per assicurare al bestiame cibo a sufficienza, sfruttando le stagioni ed i territori; a tal proposito abbiamo studiato un percorso all’interno del bosco: ripercorrendo le strade utilizzate dai pastori, visiteremo tutti i luoghi utilizzati e vissuti da loro e dalle famiglie, che spesso accompagnavano i transumanti nel loro viaggio.

 

Grazie alla collaborazione con i Carabinieri Forestali che ci accompagneranno durante tutto questo “viaggio”, studieremo le piante e la fauna locale, sensibilizzando i nostri piccoli ospiti sull’importanza del preservare la natura e l’ecosistema.

Grotte di Frontetusio – Palazzo San Gervasio

Giunti alle grotte di “Frontetusio”, i visitatori vivranno una rappresentazione vivente dell’utilizzo delle stesse: potremo vedere come vivevano pastori e animali nell’epoca passata.

Infine, come per magia, apparirà la piccola e simpatica chef Franziska, esperta in “archeologia culinaria” che ci insegnerà a preparare, con risorse locali e grani antichi, i pasti consumati in passato dai pastori lucani. I nostri ospiti potranno così imparare a preparare, nonché assaporare la semplicità e bontà di pasti sani.

————-

SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PFD

————-

 

in collaborazione con: